Come recuperare dal web le canzoni che cerchiamo

Qualche volta mi chiedono come faccio ad avere in formato mp3 la canzone che mi hanno chiesto solo il giorno prima. Ecco rivelato il mio segreto.

canzoni-in-mp3

Premessa: non sto suggerendo in alcun modo di scaricare illegamente da internet musica protetta da copyright. Mi limito ad indicare alcune potenzialità tecniche disponibili a chiunque grazie a servizi offerti da comuni piattaforme web. Niente siti pirata, peer-to-peer, servizi illegali o cose del genere.

Quello che succede in pratica, quando siamo curiosi di ascoltare con calma un brano musicale, è di andare su qualche sito web che propone questo tipo di contenuto e ascoltarlo in tutta calma.
Come già accennavo in un recente post, per motivi che dal punto di vista legale vanno oltre la mia comprensione, su YouTube si trova una discografia molto ampia dell’intera produzione musicale mondiale.
Il brano musicale viene veicolato attraverso il video ufficiale, come sottofondo ad una serie di immagini e così via. Mi riferisco a YouTube, ma il discorso si applica ovviamente a tutti o quasi quei siti che offrono video.

Come dicevo in quel post,  è molto semplice scaricare sul proprio computer quel video. Già a questo punto è possibile ascoltare e riascoltare il brano musicale che volevamo conoscere bene, prima di acquistarlo (!).
Se poi vogliamo ottenerne una versione mp3, con tutti i vantaggi che ciò comporta (dimensioni più contenute, possibiltà di caricarlo su un lettore portatile) è possibile usare una utility di conversione dei formati.
Qui ne cito una tra le molte disponibili,   Free M4a to MP3 Converter 6.1 perchè fa al caso nostro, è un buon prodotto ed è anche gratuito.

Quindi:

  • si individua il brano cercandone il video
  • lo si scarica in locale tramite KeepTube
  • lo si converte in formato mp3 con il converter

fatto !

Lascia il tuo commento