Cancellarsi dal web
Qualche tempo fa ha avuto una certa risonanza la realizzazione di un servizio che permette di cancellare le proprie tracce dal web. In effetti, come vedremo, il sito in questione, Deseat.me, è più che altro pensato per ridurre il volume di messaggi non desiderati.
Il punto di partenza è che la nostra casella di posta elettronica è intasata da email indesiderate che derivano spesso dal fatto che ad un certo punto nella nostra vita ci siamo registrati ad un sito, ad una newsletter o che abbiamo fatto un acquisto on line e così il nostro indirizzo è finito in varie mailing list. Il più delle volte siamo i soli responsabili di questa situazione, anche perchè semplicemente non abbiamo disattivato alcune caselle di opzione preselezionate che quindi hanno autorizzato la controparte a inviarci quelle comunicazioni.
Come funziona
Comunque sia, due svedesi hanno pensato di sviluppare un servizio che permette di eliminare il proprio recapito dai siti web che non ci interessano, con un semplice clic.
Il meccanismo prevede che si acceda al sito Deseat.me e si inserisca il proprio indirizzo di posta. In questo modo l’applicazione potrà accedere ai dati memorizzati e realizzare un elenco delle pagine legate al nostro profilo.
Il sistema analizza social network, mailing list, registrazioni sui siti; il tutto viene poi riassunto in un elenco e con un clic sul tasto Elimina posto a fianco di ogni singola voce sarà possibile cancellare le nostre tracce virtuali.
I limiti
La cosa di per sè è interessante, proprio da un punto di vista pratico, ma presenta qualche limite, infatti il servizio necessita di un account GMail, quindi tutte le iscrizioni effettuate con altre utenze sono escluse. Inoltre non è in grado (per ora ?) di recuperare le informazioni di cancellazione da ogni servizio. Questi vengono visualizzati con il pulsante di cancellazione in grigio e non attivo. Occorre inoltre mettere in conto che probabilmente non funzionerà mai con i siti più piccoli.
Ciò detto resta il fatto che funziona con tutti i più noti ed importanti siti e quindi è un buon punto di partenza per dare una ripulita alla nostra esistenza in rete.
Considerazioni sulla sicurezza
Ovviamente tutto ciò pone almeno una domanda: non è che fornendo il mio indirizzo di posta E la password connessa, mi espongo al rischio che invece di essere cancellato sarò ancora più vittima dello spam o -peggio ancora- hackerato ?
La risposta degli autori è un secco no. Questo perchè la sicurezza è garantita dal fatto che il programma in realtà lavora sul computer dell’utente e non sui loro server e utilizza il protocollo di sicurezza di Google, che non permette agli sviluppatori di avere accesso ai dati degli utenti. Ed è questo il motivo per cui il servizio funziona solo con gli account di Gmail.