Pubblicare il calendario delle attività
Tutti coloro che gestiscono un sito web legato ad associazioni, aziende, comunità e molte altre realtà singole o di gruppo, possono trovarsi nella necessità di rendere pubblico un calendario di attività in modo di tenere aggiornati i propri associati o utenti degli appuntamenti in arrivo.
Un modo molto semplice e pratico, che permette anche aggiornamenti da parte di più utenti, senza neanche la necessità di intervenire sul sito web, è quello di usare un calendario Google e un piccolo widget da pubblicare in una pagina.
I semplici passi da seguire sono i seguenti:
- Innanzitutto usare un account Google esistente o crearne uno nuovo
- Abilitare il calendario e creare un calendario per lo specifico utilizzo (sì, con un account Google si possono gestire più calendari)
- Passare alle impostazioni, usando il pulsante che si trova in alto a destra
- Scegliere la voce Calendari
- Rendere pubblico il calendario, in modo che possa essere visualizzato da chiunque
- Tornare alla pagina principale delle impostazioni del calendario di Google
- Circa a metà pagina è presente la voce “Embed this Calendar” che fornisce già il codice da utilizzare. Inserendolo così com’è nel sito si utilizzano le impostazioni standard. Se invece si desidera personalizzare il risultato conviene cliccare sull’apposito link che permette di entrare in una ulteriore pagina di impostazioni.
- A questo punto è possibile modificare i colori e la dimensione del gadget in modo da adattarlo al meglio al sito che lo accoglierà, ma anche una serie di altre caratteristiche, prima fra tutte quella che permette di scegliere in che modo mostrare le informazioni. Credo che la soluzione migliore sia la modalità Agenda, che presenta gli impegni inseriti nel calendario sotto forma di elenco.
Una volta inserito il codice così ottenuto all’interno del sito sarà possibile effettuare modifiche al calendario accedendo all’account Google, operazione che quindi potrà essere esguita da qualunque utente senza alcuna necessità di particolari competenze tecniche.