Calcolo del codice fiscale
Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 caratteri utilizzato a fini fiscali ed amministrativi per identificare in modo univoco i cittadini.
Viene attribuito ad ogni persona dal primo istante di vita (trattandosi di un identificativo usato per motivi fiscali possiamo essere sicuri che nessuno può sfuggirgli !) usando il cognome, il nome, la data e il Comune di nascita.
Nel 1973 venne creata l’anagrafe tributaria e nel 1976 vennero assegnati i primi codici fiscali, dapprima distribuiti in formato cartaceo, poi tramite tessera plastificata, più di recente abbinati alla tessera sanitaria.
La creazione di uno specifico codice fiscale, e la definizione della sequenza alfanumerica, segue un algoritmo che -a grandi linee- funziona in questo modo:
– le prime tre lettere del codice fiscale sono prese dal cognome (solitamente prima, seconda e terza consonante)
– le seconde tre lettere provengono dal nome (solitamente prima, terza e quarta consonante)
– le ultime due cifre rappresentano l’anno di nascita
– segue una lettera per il mese (A = Gennaio, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T = Dicembre)
– il giorno di nascita; se si tratta di un contribuente di sesso femminile viene aggiunto 40
– codice del Comune (quattro caratteri; il primo è una lettera, gli altri 3 sono cifre)
– carattere di controllo, per verificare la correttezza del codice fiscale.
Come indicato, le regole sono in realtà un po’ più complesse. Ad esempio per i casi in cui il nome e/o il cognome non abbiano 3 consonanti, o siano più brevi di 3 lettere.
Esiste inoltre la possibilità che 2 codici fiscali siano identici (casi di omocodia), nel qual caso vengono introdotte delle modifiche specifiche che esulano dall’algoritmo e vengono gestite in maniera manuale, secondo regole non pubbliche.
Detto tutto ciò risulta chiaro che è sempre possibile verificare se un codice fiscale è corretto (grazie all’ultimo carattere, il codice di controllo) e in linea di massima è possibile determinare un codice fiscale partendo dai dati anagrafici, mentre non c’è modo di determinare con precisione i dati di una persona dal codice (o meglio è possibile ricavare data e Comune di nascita, così come il sesso, ma non ottenere il nome e il cognome, anche se in molti casi è facilmente intuibile, con un buon grado di approsimazione).
Esistono molti strumenti online per effettuare queste operazioni; segnalo qui Codice Fiscale Online, che permette di calcolarlo e di verificare un codice fiscale o estrarne i dati tramite il comando di codice fiscale inverso.