Bookmark per il social networking
Come aggiungere pulsanti per il social networking
I siti dedicati al social networking propongono quasi sempre pulsanti che permettono di memorizzare le pagine nei propri bookmark preferiti.
Generalmente i blog permettono, tramite i loro strumenti di editing, di inserire questo tipo di funzionalità in modo pressochè automatico.
Già, ma come fare se non sto usando un blog o un CMS ? fare tutto il lavoro a mano risulta essere veramente disastroso.
Fortunatamente in rete si trovano siti che permettono di gestire anche questo tipo di funzionalità in maniera pressochè automatica, semplicemente inserendo nelel proprie pagine un codice e demandando il lavoro sporco a loro.
Segnalo in questo campo AddThis servizio che mi sembra decisamente ben fatto.
E’ gratuito, funziona, è ben fatto, richiede una registrazione che può essere svolta in pochi istanti, e in più mette a disposizione un pannello di controllo che riepiloga i dati relativi a quali pagine sono state scelte per essere inserite nei bookmark del visitatore.
L’unica cosa che resta da fare è inserire il codice generato nelle proprie pagine. L’operazione di per sè è molto semplice, ma è senz’altro opportuno gestire la cosa tramite un codice inserito automaticamente. Questo, però, è un altro argomento.
Un esempio del risultato che si può ottenere è presente subito sotto questo post, e sotto ogni post di questo sito.
Inserito originariamente il 2 marzo 2008