Bloccare gli avvisi automatici di Windows
Come fare a bloccare gli avvisi automatici di Windows
Se, come me, avete deciso che volete aggiornare Windows quando decidete voi, la prima cosa da fare è disattivare gli aggiornamenti automatici che il sistema esegue.
In questo caso occorre seguire questa sequenza:
- Start
- Pannello di controllo
- Centro sicurezza PC
- Aggiornamenti automatici
- Disattiva Aggiornamenti automatici
Ciò fatto, però, il sistema continuerà -fastidiosamente- ad indicare questa situazione tramite un commento che compare almeno all’avvio del sistema, se non in altri momenti ancora.
Resta quindi la questione di dire a Windows XP di non ricordarci continuamente di questo stato.
E per ottenere questo risultato occorre ripercorrere la stessa sequenza indicata sopra, quindi scegliere la voce Cambiare la modalità con cui il Centro sicurezza PC avvisa l’utente. E finalmente compare l’impostazione degli avvisi, dove è possibile disattivare le tre voci, e in particolare quella relativa agli aggiornamenti.
Per inciso, perchè disattivare gli aggiornamenti automatici ? Perchè -per quanto tenere aggiornato il sistema sia fondamentale per la sicurezza- troppo spesso quel tipo di aggiornamenti introduce modifiche non desiderate, perchè non è mai molto chiaro a cosa si riferiscano, perchè a volte causano l’instabilità del sistema.
Quindi: fare costantemente il backup dei propri dati (questo sempre !), poi controllare quali correzioni sono disponibili, cosa fanno, valutarle e solo a quel punto -se opportuno- scaricarle ed installarle. Al limite manualmente, dal sito di Microsoft.