Backup per WordPress

L’ho già detto che è importante fare i backup ? Sì, l’ho già detto, ma lo dico ancora.
E se voglio fare un backup del mio sito basato su WordPress ? Se gestisci direttamente il server su cui risiede il tuo sito, probabilmente non hai grandi problemi. Ma se il servizio è in hosting, le cose cambiano perchè hai decisamente meno possibilità di lavorare sulla macchina.
Nessun problema, ci sono svariati plugin che sono d’aiuto in questo senso. Io ne segnalo uno in particolare perchè in questo momento è quello che mi piace di più.

wordpress-backup
Si tratta di BackWPup Free, piuttosto completo anche nella versione gratuita (la versione a pagamento aggiunge alcune caratteristiche utili ma non fondamentali), che permette di effettuare backup del database e dell’installazione, di spedirlo via email o salvarlo su dischi di rete / cloud, di pianificare l’esecuzione automatica e di avere i log file.

backwpupfree

Occorre intanto sottolineare che, per come è strutturato WordPress, ciò che occorre salvare in una copia di riserva si può distinguere in 3 differenti elementi: il database, i contenuti personalizzati (il tema, i plugin, la libreria media), l’intera installazione.
Ognuno di questi elementi ha caratteristiche diverse e merita una gestione separata del backup. L’intera installazione infatti può essere utilmente copiata solo ogni tanto e in occasione di migrazioni o aggiornamenti del sistema. All’opposto il database merita backup quotidiani. In mezzo si collocano i contenuti personalizzati, di cui si possono effettuare backup uno a due volte al mese. (Naturalmente queste indicazioni si basano su osservazioni personali e possono essere invece considerate in modo molto differente da ognuno).
La cosa importante è che il plugin BackWPup Free permette di fare tutte queste cose, impostando differenti job con contenuti, tempistiche e modalità differenti.

Una cosa che il plugin non fa è il restore dei dati. Il restore può essere eseguito manualmente, nel caso si rendesse necessario. Nel caso si preferisse un sistema automatico, mi sento di consigliare un altro plugin: Adminer, che però lavora solo sul database.

adminer

Lascia il tuo commento