Automatizzare Windows con Windows Script Host
Windows Script Host è un linguaggio che permette di automatizzare le operazioni di Windows, in pratica una versione moderna dei file batch del MS-DOS.
Windows Script Host (WSH) è un linguaggio di scripting che si trova in Windows dalla versione 98 in poi e a partire da 2000 Server supporta gli script creati dagli utenti.
Cosa significa tutto ciò ? Vuole dire che gli utenti che per anni hanno creato dei batch file (file con l’estensione .bat) in ambiente MS-DOS -ma anche tutti gli altri- possono usare questo ambiente per realizzare automazioni di operazioni nell’ambiente operativo di Windows.Ovverosia, è possibile creare semplici sequenze di comandi per l’esecuzione automatica di operazioni in Windows in maniera analoga a quanto si faceva in DOS, con un linguaggio ancora più potente.
Si tratta di un ambiente language-independent perché può far uso di JavaScript e VBScript (di default), ma l’utente può decidere di installare diversi script engine (come Perl).
Attenzione: dato che ogni operazione eseguibile da Windows può essere automatizzata da WSH, occorre tenere presente che questo si rivela uno strumento che permette ai virus di eseguire il loro codice. Tanto è che -proprio per questo tipo di rischio- potrebbe essere utile disattivarlo per motivi di sicurezza se non viene utilizzato in maniera intensiva.