Arriva Windows 10
Lungamente annunciato, l’arrivo di Windows 10 è stato confermato da Microsoft per il 29 luglio 2015. Sarà un aggiornamento gratuito scaricabile da tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.
La logica del nuovo sistema operativo è di integrare ed uniformare tutti i dispositivi basati su Windows: pc, cellulari, tablet, la console Xbox, ma coinvolgerà anche le smart tv, i portatili Surface, il casco per la realtà virtuale HoloLens e il wearable Microsoft Band.
Dal 29 luglio gli utenti avranno un anno per scaricare gratuitamente la nuova versione di Windows.
Ci sono molte novità, piccole e grandi, visibili o nascoste. La prima è il ritorno del menu Start.
Dalla versione 10 Windows diventa un servizio (“Windows as a service”) e questo significa innanzitutto che la politica degli aggiornamenti cambia profondamente: le nuove funzionalità verranno rilasciate quando pronte e saranno scaricate e installate sul sistema, senza dovere attendere l’uscita di una nuova versione. E’ già previsto che il nucleo di Windows verrà aggiornato due volte nel 2016, la prima durante l’estate e la seconda in autunno. Il nome previsto al momento per queste due release è Windows 10.1 e 10.2.
Windows 10 dovrebbe integrare fin da subito Edge (precedentemente annunciato come Spartan) ovvero il successore di Internet Explorer. Il nuovo browser di Microsoft dovrebbe tornare ad essere un serio avversario di Firefox e Chrome.
La nuova interfaccia di Windows si chiama Continuum e sostituisce Metro della versione 8. Sparisce inoltre la charm bar, sostituita da una barra delle notifiche rinnovata.
Anche se non disponibile da subito nella versione localizzata Italiana, si potrà utilizzata Cortana, l’assistente personale concorrente di Siri di Apple e di Google Now.
L’aspetto social è stato preso in considerazione e sarà quindi possibile condividere sui social network informazioni cliccando sul menu a sinistra della barra del titolo delle finestre.
Sono inoltre stati aggiunti i desktop virtuali e le mappe Nokia. Windows 10 usufruirà delle DirectX 12, nuove librerie per lìuso dell’hardware grafico.
Troveremo inoltre la nuova versione di Mail, per la posta elettronica, e del calendario, così come il pacchetto Office, del quale saranno disponibili Word, Excel e PowerPoint.
Per gli aspetti della sicurezza, la novità è Device Guard, un sistema basato su firma digitale crittografata.