Arriva la cometa Catalina

La cometa Catalina (C/2013 US10), prontamente rinominata cometa di Natale 2015 per il fatto che è facilmente visibile da inizio dicembre 2015 fino a tutto gennaio 2016, raggiungerà il punto più vicino alla Terra il 17 gennaio.

Cometa Catalina

La cometa Catalina in un’immagine scattata il 23 dicembre
Foto: Prof. Paolo Candy
Direttore Osservatorio Astronomico dei Monti Cimini

Non rimane quindi molto tempo per osservarla, dato che poi si dirigerà verso i confini del Sistema Solare, per poi sparire per sempre; si tratta infatti di una cometa non periodica la cui orbita la porterà molto al di fuori del nostro sistema.
L’occasione è quindi unica.

Come osservarla: tecnicamente visibile a occhio nudo, è consigliabile almeno un binocolo, a meno che non si verifichi un cielo molto scuro, cosa piuttosto improbabile in gran parte d’Italia.

Occorre guardare verso est: il 17 gennaio la cometa sarà a soli 108 milioni di chilometri dalla Terra e farà capolino nel cielo dalle ore 22, nei dintorni dell’Orsa Maggiore. Il momento migliore risulterà qualche ora prima dell’alba, quando bisognerà guardare nei pressi del pianeta Venere per cercare un punto brillante.

La cometa Catalina ha due code che puntano in direzioni diverse, fenomeno non così raro.  Le due code sono costituta una da gas e l’altra da polveri.

Cometa Catalina

 

Lascia il tuo commento