L’archivio di Internet
Provi nostalgia del web com’era all’inizio della sua espansione ? Mi riferisco a quei siti che intorno alla metà degli anni ’90 (ma arrivando ben oltre al 2000) sono sorti, spesso per iniziativa di appassionati e pionieri, per mettere a disposizione contenuti nella “grande rete globale“.
Alcuni di questi siti sono ancora attivi oggi, abbandonati e probabilmente lasciati così come erano per puro gusto archeologico, e sono consultabili.
Ma altri siti si sono evoluti e modificati anche profondamente. Per vedere com’erano (come eravamo…) si può utilizzare un particolare archivio disponibile in rete: Internet Archive, inizialmente chiamato Wayback Machine.
Si tratta di un servizio che scandaglia gran parte del web e mette da parte una copia dei siti ogni volta che rileva un cambiamento. In questo modo è possibile viaggiare nel tempo e vedere le vecchie pagine che costituivano un sito. La condizione per potere fare questo viaggio è che il sito abbia mantenuto lo stesso url, altrimenti viene visto come differente e non è più possibile percorrerne la storia.
Non c’è tutto e probabilmente non sono presenti tutte le variazioni, ma il colpo d’occhio e la documentazione sono notevoli.