Invidia per chi usa Instagram ?

Instagram ha avuto un clamoroso successo nell’ultimo anno tanto che è stata comprata da facebook per una cifra da capogiro. Ma non è questo il punto.
La faccenda è che i tuoi amici pubblicano sui social network tutte queste belle foto rese accattivanti dai filtri che Instagram mette a disposizione e tu invece no.
Già perchè la bella applicazione gira solo sugli iPhone. E anche sugli smartphone con Android, da qualche mese. E tu non hai quegli apparecchi meravigliosi ma costosissimi.
Però vorresti usare anche tu quegli effetti. Ecco come il web ti viene incontro

effetti instragram senza usare instragram

Effetti Instagram senza Instagram

A dire il vero non ci sono centinaia di servizi online che offrono filtri per effetti di quel tipo, onestamente pensavo che ne avrei trovati facilmente di più e invece si contano sulle dita di una mano.
Sto ovviamente tralasciando i risultati che si possono ottenere utilizzando sapientemente applicazioni come ad esempio PhotoShop, qui mi limito a ciò che si può ottenere gratuitamente sul web possibilmente schiacciando un paio di tasti o poco più.

E quindi la scelta cade inevitabilmente su Pixlr-o-matic
Nota che questo servizio fa parte di un portale più ampio per il trattamento online delle immagini ed è di Autodesk.
Pixlr-o-matic, dunque, ti fa scegliere se fare l’upload di una immagine o di prenderla al volo da una webcam.
Quindi presenta 3 passaggi, uno dedicato al filtro da applicare, uno all’effetto, l’ultimo alla cornice.
Si tratta veramente di fare pochi clic, anche se la scelta è ampia (ed è anche ampliabile con i filtri opzionali).
Devo dire che l’interfaccia non è del tutto amichevole e i primi tentativi devono essere fatti per capire alcuni passaggi, ma il tutto si risolve in pochi minuti.
Alla fine del processo è possibile scaricare il risultato sul proprio pc o condividerlo attraverso il servizio messo a disposizione.
Il tutto è gratuito e non richiede registrazione.

Come dicevo all’inizio, ci sono comunque altri servizi, a mio parere meno completi ed efficaci, che comunque segnalo qui:
Rollip  Una volta caricata l’immagine è possibile applicare il filtro, scegliendolo tra una ventina. Piuttosto lento. Terminato il processo il risultato può essere scaricato in locale o condiviso direttamente su Facebook e Twitter.
PicFull Anche qui si carica l’immagine e poi si sceglie il filtro. Ogni filtro ha una serie di parametri personalizzabili in maniera semplice e diretta. Alla fine l’immagine ottenuta viene salvata in locale.
PicYou  E’ quello più vicino all’idea di Instagram, infatti è anche disponibile come applicazione per iPhone. Richiede l’accesso tramite il proprio account (facebook, twitter) o creandolo direttamente dal sito. L’immagine viene caricata e quindi si sceglie il filtro da applicare. Si può aggiungere una breve descrizione, con tag e alla fine si ottengono i link per condividerla in rete.

Esistevano anche altri servizi simili, ma alcuni di questi -mi viene in mente Picnik- ha chiuso dopo essere stato acquisito da Google che lo ha integrato in Picasa.

Buone fotografie !

Lascia il tuo commento