Ancora su desktop remoto

L’argomento Desktop Remoto per Windows è particolarmente interessante. Dopo una prima ricognizione, ecco altre informazioni utili e trucchetti.

connessione-desktop-remoto

Desktop Remoto resta un ottimo sistema semplice e veloce per una connessione remota su un pc Windows, ne avevamo già parlato in precedenza.

Parliamo di combinazioni di tastiera, connessioni multiple, un tipico errore.

Combinazioni di tastiera

Innanzitutto qualche indicazione sull’uso della tastiera. Alcune combinazioni di tasti, tipiche di Windows, non possono essere riportati uguali sulla macchina remota, per questioni di conflitto con la macchina fisica che si ta usando. Ecco allora una tabella di corrispondenze:

pc remoto -> pc locale

CTRL+ALT+END -> CTRL+ALT+DEL
ALT+PAGE UP -> CTRL+PAGE UP
ALT+PAGE DOWN -> CTRL+PAGE DOWN
ALT+INSERT -> ALT+TAB passa da una finestra all’altra
ALT+HOME -> CTRL+ESC preme il tasto Start
CTRL+ALT+BREAK -> ALT+INVIO passa da finestra a schermo intero
CTRL+ALT+MENO (-) mette uno screenshot dello schermo del pc remoto negli appunti del pc locale
CTRL+ALT+PIU (+) mette uno screenshot dello schermo locale negli appunti del pc remoto

Connessioni multiple

Come giustamente fa notare un lettore che ha lasciato un commento (grazie Tommaso), quando ci si collega da remoto viene automaticamente chiusa la sessione aperta in locale. Ciò fa sì che un solo utente possa essere collegato alla volta. In effetti solo le versioni server di Windows permettono connessioni multiple. Di per sè ciò già chiude il discorso, ma esiste un trucco che permette di risolvere questo inconveniente in Windows XP e consiste nell’installare una dll (termsrv.dll), seguendo le indicazioni riportate qui. Attenzione: questa procedure non è ufficiale e viene quindi utilizzata a proprio rischio e pericolo.

Errore “Il privilegio di accesso interattivo è stato disabilitato”

Un tipico errore con il quale ci si può scontrare è quello che dice “Il privilegio di accesso interattivo è stato disabilitato”.

Questo problema può essere determinato dal fatto che sulle proprietà dell’utente nel server di dominio è stato disabilitato l’accesso ai server terminal.

In questo caso occorre quindi collegarsi al server di cominio e controllare le proprietà dell’utente, verificando che la caratteristica Nega a questo utente l’accesso a qualsiasi Server Terminal non sia stata attivata.

proprieta-utente-desktop-remoto

One comment

  • Eugene

    Ma che ne dite di Ammyy Admin?

    http://www.ammyy.com/it/

    Passa attraverso tutto (firewall etc..), trasferisce files, chat, sta anche su una pendrive, ha un modulo aggiuntivo che fa da pannello di controllo dei collegamenti. Sembra sicuro perchè cifra tutto. E’ gratuito ed anche in italiano.

Lascia il tuo commento