Alcuni trucchetti per WhatsApp
Ho raccolto alcune funzionalità e comandi non molto conosciuti, ma probabilmente utili per gli utenti di WhatsApp, ovverosia quasi tutti noi.
Cita e inoltra
Sono due funzioni molto differenti, ma si realizzano in maniera simile.
Volendo rispondere ad una conversazione -magari già sorpassata da altri messaggi con la stessa persona o in un gruppo- è possibile citarla, in modo da contestualizzare il proprio commento:
seleziona il messaggio e tieni premuto. Nella parte alta dello schermo compare un menù che contiene una freccia verso sinistra. Selezionandola il messaggio viene riportato con il nome dell’autore.
Se la stessa operazione viene realizzata scegliendo la freccia verso destra, si potrà inoltrare il messaggio originale ad un altro destinatario tra i propri contatti.
Usa la formattazione per i tuoi messaggi
Per dare risalto ad alcune parti dei tuoi messaggi puoi usare le classiche opzioni di formattazione del testo: grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.
Creando un messaggio puoi selezionarne una parte (ad esempio tenendo premuto su una parola), a quel punto un menù specifico viene visualizzato ed avrà effetto sulla parte selezionata.
Le opzioni disponibili propongono grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.
Ritrova facilmente i messaggi importanti
È possibile contrassegnare con una stella i messaggi più importanti, per poterli poi trovare più facilmente.
Seleziona il messaggio, tieni premuto e poi clicca sulla stella. Il messaggio viene marcato (e compare effettivamente una stella a fianco).
Per ritrovarli: torna all’inizio di WhatsApp, dal menù in alto a destra scegli Messaggi importanti: verranno mostrati tutti i messaggi contrassegnati con la stella.
Per togliere la stella ad un messaggio segui la stessa procedura, il comando che si presenta permette la rimozione dell’evidenziazione.
Promuovi le chat più importanti
Puoi mettere in primo piano le chat più importanti per te, in modo da averle rapidamente sotto controllo.
Seleziona la chat o gruppo e, dal menù che compare nella parte alta dello schermo, premi il simbolo della puntina. Da quel momento quel contatto o gruppo verrà posto in cima all’elenco di WhatsApp.
Puoi fissare un massimo di 3 conversazioni.
Per rimuovere una selezione segui la procedura inversa.
Ricordo il consiglio di ripulire le conversazioni di WhatsApp