Aggiungere una filigrana di copyright alle immagini
Spesso nella pubblicazione delle nostre immagini sul web sentiamo il bisogno di “proteggere” la paternità delle stesse inserendo la nostra firma. Ecco come inserire una filigrana, ovvero una scritta o un logo indissolubilmente legati all’immagine stessa.
Per inserire una scritta o un’immagine come filigrana o watermark, è possibile utilizzare un servizio online e gratuito. Si tratta di PicMarkr che consente di caricare fino a 5 immagini alla volta per un massimo di 25 MB prelevandole dal proprio pc, da Flickr, da Picasa, da Facebook.
Il secondo passaggio chide di specificare se si desidera inserire una scritta o un’immagine, e specificando in quale zona della fotografia inserirla (in alto, a in basso, al centro, a destra, a sinistra, ecc). E’ disponibile anche un’opzione per inserire la filigrana in modo ripetuto, arrivando a coprire buona parte della footgrafia.
Il terzo passaggio è quello finale: viene generata l’immagine unendo la fotografia e la scritta o il logo. A questo punto il risultato può essere scaricato in locale o caricato direttamente su Flickr, Picasa o Facebook.
PS: sì, l’immagine d’esempio che ho inserito è proprio l’arcobaleno che ha rallegrato Milano nella serata di venerdì 27 maggio, giunto dopo che un temporale simile ad una bufera si era scatenato sulla città.