Accedere simultaneamente a più Chrome
I browser “moderni” (intesi come le versioni degli ultimi anni) permettono di gestire più schede, cosa che permette di eseguire il programma principale e visitare più pagine, ad esempio per visualizzare differenti siti di ecommerce e confrontare lo stesso prodotto in negozi diversi.
Alle volte si rende invece necessario avere istanze indipendenti, ovvero eseguire lo stesso programma più volte senza che una istanza abbia legami con l’altra. Ciò significa che il sistema operativo vede due programmi distinti, con differenti icone nella taskbar e magari anche con icone differenti.
Perchè dovrei avere bisogno di una cosa simile ? Ci sono molte situazioni in cui questo può rivelarsi utile: ad esempio per distinguere la navigazione personale da quella che si effettua per lavoro, per eseguire lo sviluppo di un’app in un’ambiente che non sia legato alla navigazione o semplicemente per potere usare due utenze diverse sullo stesso social network. Infatti se per caso hai due distinte utenze di facebook, in questo modo puoi gestirle entrambe contemporaneamente senza bisogno di entrare ed uscire continuamente disconnettendoti ogni volta.
Usando Chrome la cosa può essere fatta in maniera molto semplice:
– accedere a Chrome
– cliccare sul menù (i 3 puntini o trattini in alto a destra)
– cliccare su impostazioni
– nella pagina delle impostazioni (base) che viene visualizzata la prima voce riguarda le utenze
– cliccare su Gestisci utenti
– qui puoi decidere di aggiungere un nuovo utente, identificandolo con un nome a piacere e assegnandogli una delle icone disponibili
Una volta che esiste almeno un altro utente puoi attivarlo da qui aprendo una nuova istanza di Chrome che verrà esguita in un differente spazio di memoria.