A tutti i miei contatti di facebook… la bufala della privacy

Facebook privacy

A tutti i miei contatti, chiedo per favore: con i cambiamenti FB ora vi arrivano commenti di persone che non hai nei tuoi contatti. Solo perché un contatto dei nostri mette un commento o mette un “mi piace” amici di amici lo vedono. Non voglio che le persone che non sono tra i miei contatti possano leggere e vedere tutti i miei commenti o foto. Ma non posso cambiare questo da solo, perché facebook è configurato in questo modo. Così per favore chiedo di mettere il mouse sul mio nome (senza cliccare), dovrebbe apparire una finestra, metti il mouse sopra “Amici” (senza cliccare), poi cliccate su “impostazioni” e appare una lista. Clicca su “commenti e mi piace” e rimuovere la crocetta, così la mia attività tra i miei amici e la mia famiglia non diventa di pubblico dominio. Molte grazie! Clicca “mi piace” in questo commento, se farai lo stesso con il tuo profilo. E incolla questo sulla tua bacheca affinché i tuoi contatti facciano lo stesso, se siete interessati alla vostra privacy.

Tutta questa storia, che ha iniziato a circolare su facebook alcuni mesi fa, è la classica bufala che le persone copiano e incollano senza probabilmente neanche controllare.
Cerco di spiegare in modo semplice cosa succede, come funziona e cosa fare per la propria privacy su facebook

Cosa succede

I tuoi commenti e “Mi piace” sono visibili solo alle persone che possono visualizzare il post originale.
Le persone possono vedere solo i post, i commenti e i “Mi piace” che condividi con loro.
Tu puoi vedere solo i post, i commenti e i “Mi piace” che condividono con te.

Come funziona

Per ogni immagine o contenuto che pubblichi sul tuo diario puoi controllare il pubblico selezionato grazie ai controlli visualizzati accanto al post stesso:

Facebook privacy

Le impostazioni generali di facebook sono:

Pubblica
Amici di amici
Amici (+ amici delle persone taggate)
Solo io
Personalizzata (include gruppi specifici, liste di amici o persone da includere/escludere che hai indicato specificamente)

Quindi solo le persone che fanno parte di questi gruppi possono vedere i contenuti che hai pubblicato.
I tuoi commenti e “Mi piace” sono visibili solo alle persone che possono visualizzare il post originale.

Ad esempio, se commenti una foto che uno dei tuoi colleghi pubblica solo per il gruppo “Lavoro”, i tuoi amici che non possono vedere la foto non vedranno il commento. E neanche l’avviso nel riquadro degli aggiornamenti.

Facebook privacy

Cosa fare

Probabilmente non vuoi impostare l’impostazione do ogni post uno per uno. Ecco allora che puoi definire l’impostazione generale di tutti i post che inserirai tramite:
– pulsante delle impostazioni (rotella in alto a destra)
– Impostazioni sulla privacy
– Chi può vedere le mie cose?
Qui puoi impostare la regola generale e limitarti a cambiare dallo standard solo per alcuni post specifici.

Per verificare le tue impostazioni, da qualche tempo facebook ha aggiunto un nuovo pulsante, sempre in alto a destra, subito prima del pulsante a forma di rotella.
Si tratta del pulsante dei collegamenti rapidi alla privacy, e ha forma di lucchetto.

Facebook privacy

Sotto la voce “Chi può vedere le mie cose ?” (clicca per aprirla), puoi trovare “Cosa vedono gli altri sul mio diario?” che ti permette di inserire il nome di un amico e vedere come quel contatto visualizza la tua pagina.

Lascia il tuo commento