11 novembre 2011 11-11-11
Una volta tanto voglio giocare un po’ d’anticipo su queste scadenze che hanno sempre un misto di numerologico e spesso di millenarismo. Si tratta dell’avvicinarsi di una di quelle date che colpiscono l’immaginazione: il prossimo venerdì 11 novembre è infatti una data che più o meno in tutto il mondo potrà essere scritta come 11-11-11.
E allora ?
Allora niente, naturalmente.
Non si può non notare la curiosità dell’avvenimento, ma ovviamente non si può neanche sottovalutare il fatto che, per come funzionano le date, e in ultima analisi i numeri, queste sequenze sono destinate a presentarsi con implacabile precisione.
Se ho capito bene esiste un film che prende spunto da questa data e credo che si tratti di un film horror, o più o meno apocalittico, senz’altro ci saranno gruppi di adoratori di qualche cosa che probabilmente attribuiscono particolari significati alla cosa.
Dopodichè, a differenza di altre situazioni simili, mi viene in mente l’8 di agosto del 2008 a cui i cinesi hanno dato particolare risalto, che in questo caso c’è proprio la ripetizione di una sola cifra, e la cosa può essere amplificata -come mostra anche l’immagine qui a corredo- dall’orario, producendo così alle 11:11 una sequenza di ben 10 cifre 1…