Telefonia e servizi non richiesti

Recentemente due amici mi hanno raccontato una storia simile: “stavo usando il cellulare e improvvisamente non è stato più possibile telefonare o navigare in rete. Ad un controllo è emerso che il credito era stato azzerato anche se ero sicuro che avevo abbastanza credito ancora per settimane”.

Come è poi emerso ad un approfondimento, ma come probabilmente è chiaro già ad una prima analisi del problema, sono stati attivati dei servizi a pagamento che nel giro di pochissimo -a volte minuti- possono azzerare il credito residuo, causando appunto la situazione descritta.

Telefonia e servizi non richiesti

Cosa è successo
Mentre si naviga in rete con lo smartphone, è comparso un banner pubblicitario; probabilmente hai cercato di chiuderlo o forse lo hai semplicemente sfiorato, o ancora mentre si sta facendo qualche operazione sul telefono compare una finestra pop-up e di fatto scatta la sottoscrizione ad un servizio non richiesto.

Può succere che da quel momento inizino ad arrivare sms relativi al servizio, ma può anche essere che semplicemente il servizio sia a disposizione dell’utente, che in realtà non ne è consapevole e che quindi non lo userà.

Cosa fare
Durante la navigazione su smartphone bisogna sempre fare molta attenzione ed evitare di cliccare sui banner pubblicitari. Per sicurezza se ne compaiono è meglio chiudere direttamente l’applicazione facendo attenzione a non sfiorarli o avvicinarsi.

Si deve tenere sempre sotto controllo il credito residuo, e in caso di addebiti sospetti è opportuno contattare il proprio operatore.

Disattivazione
Anche in maniera preventiva, quindi non solo in presenza di problemi ormai già verificati, si può richiedere all’operatore il sms barring, che blocca l’invio di sms e mms relativi a servizi a pagamento. Generalmente sono identificabili dal prefisso numerico 4x (in particolare 43, 44, 46, 47, 48 e 49).
Certamente non si deve chiamare il numero indicato dalla notifica di attivazione (se presente) !

Si può chiamare il servizio assistenza dell’operatore o cercare la funzione all’interno del sito, nella propria area personale.

Il possibile inconveniente in cui si incorre attivando il sms barring è che vengono bloccati anche quei servizi attivati volontariamente, ad esempio quelli che vengono inviati dalle banche per segnalare che è stato effettuato un pagamento con carta di credito o bancomat.

Rimborso
In caso si sia incappati nella situazione descritta, per ottenere un rimborso si può contattare il proprio operatore telefonico, quindi far seguire un reclamo scritto confermando la volontà di disattivare il servizio non richiesto e chiedendo la restituzione di quanto è stato sottratto.

Lascia il tuo commento