Produrre un filmato AVI partendo da una trasmissione televisiva

Tempo fa ho deciso di comprare un videoregistratore digitale / masterizzatore DVD per rinnovare la mia strumentazione elettronica e sfruttare le possibilità della moderna tecnologia. Convinto di caratteristiche non dichiarate, ma che immaginavo scontate, ho selezionato rigorosamente un prodotto che avesse una presa USB, sicuro del fatto che avrei potuto trasferire senza colpo ferire ciò che avrei registrato grazie a questo standard ormai pressochè universale.

dvd-ripping

Ben presto ho scoperto che la porta USB presente serve solo per trasferire verso il videoregistratore e non DAL videoregistratore. Delusione. Non escludo ci sia qualche hack che permetta di sfruttare anche l’altra direzione, ma sta di fatto che ho cercato di risolvere comunque la questione senza rischiare modifiche profonde che chissà dove mi avrebbero portato.

Il punto di partenza è che quell’aggeggio prevede, come unico sistema di esportazione delle informazioni, la registrazione su DVD. In formato DVD video. Quindi ho dovuto capire quale sistema adottare partendo da questa situazione.

Quindi la procedura che seguo prevede innanzitutto (dopo la registrazione, ovviamente) il trasferimento su DVD.
Prima di masterizzare però, eseguo una grossolana cancellazione delle parti di inizio e coda, e delle interruzioni pubblicitarie. Questa operazione non deve essere fatta con particolare precisione perchè il lavoro di fino verrà fatto nel passaggio finale.
A questo punto passo il disco sul pc e utilizzo Auto Gordian Knot per estrarre il file dal DVD e convertirlo in AVI.

auto-gordian-knot

Il file così ottenuto necessita ancora di qualche taglio o rimozione di sezione non desiderate rimaste dopo la ripulitura inziale.
Per questa operazione utilizzo Avidemux che permette di intervenire su file AVI frame per frame. In questo modo posso controllare perfettamente cosa tagliare arrivando ad ottenere un file finale pressochè perfetto.

avidemux

Immagino che ci siano prodotti migliori delle utility che ho indicato, ma queste hanno la caratteristica di essere freeware, di funzionare bene e di essere sufficientemente semplici da usare garantendo al tempo stesso un ottimo risultato.

Lascia il tuo commento