Creazione di sitemap per il sito web

GSite è un interessante strumento per la creazione automatica di mappe di siti web, per una migliore indicizzazione sia in Google che in Yahoo!e altri motori.

GSite generazione di mappe per siti web

Le sitemap (mappe delle pagine che compongono un sito web) sono un ottimo strumento per facilitare il tracciamento di tutte le pagine di un sito da parte dei motori di ricerca.
Le specifiche sono ben definite da un apposito protocollo e sempre più i motori di ricerca fanno affidamento su queste per trovare i contenuti da indicizzare.
Quando si realizza un sito web composto da poche pagine il problema non si pone: una decina di pagine vengono rintracciate dagli spider in una sola passata. Situazione ben diversa si trova quando il sito in questione è composta da centinaia di pagine o più.
Se da una parte è sempre importante controllare che ogni pagina risulti linkata ad altre, può risultare problematico avere un controllo completo di tutta la struttura, specialmente quando i siti presentano un’organizzazione a più livelli (pagine in sotto-sottosezioni, o raggiungibili con più di 3 clic).

Le sitemap, per quanto non garantiscano automaticamente l’indicizzazione di ogni pagina elencata e tantomeno il posizionamento nella pagine dei risultati dei motori di ricerca, permettono di rendere più facile l’identificazione di tutti i contenuti.
Purtroppo non esistono molti strumenti per la loro creazione, e alcuni di quelli esistenti non mi hanno molto soddisfatto. In particolare sono ancora alla ricerca di un buon prodotto server-side che svolga questo lavoro.
Ho identificato quindi una buona utility che ha almeno 2 caratteristiche su cui si potrebbe eccepire (disponibile solo in versione Windows, e solo in versione client), ma che messa alla prova con svariati siti, al momento mi ha dato una buona impressione: si tratta di GSite Crawler.

Alcune delle principali caratteristiche:

  • E’ gratuito
  • Rintraccia link anche nel codice Javascript
  • Considera il file robots.txt rispettandone le esclusioni
  • Prevede l’uso di filtri per escludere url
  • Realizza file Google Sitemap in formato XML con o senza “change date”, “priority” e “change frequency”
  • Crea file elenco di testo (ad esempio per Yahoo!)
  • Permette di creare file Excel con l’elenco degli URL e le caratteristiche di ogni pagina

Al momento sottoposto ad un più ampio test…

Lascia il tuo commento