Togli i commenti di spam

Se hai un sito basato su WordPress è molto probabile che, prima o poi, venga preso di mira dai simpatici amici che si occupano di spam. Questi signori hanno strumenti automatici che girano il web e quando trovano dei blog o dei siti che permettono l’inserimento di commenti iniziano a inviare commenti con cui inseriscono link ai propri siti, allo scopo di incrementare il loro posizionamento SEO.

wordpress-logo

E’ quindi fondamentale avere attivo il filtro di Akismet che riconosce e blocca questi commenti spam, in maniera da avere una buona protezione (che, come tutte, non è sempre efficace al 100%) ed evitare la pubblicazione -o il controllo manuale- di questi messaggi indesiderati.
Può capitare di ricevere centinaia di messaggi ogni giorno e grazie al filtro vengono automaticamente riconosciuti come spam e quindi messi da parte.

I messaggi però restano attivi finchè non vengono esplicitamente cancellati. In pratica riempiono il database e rischiano di creare problemi di prestazione del sistema.
Invece di cancellarli a mano c’è un buon sistema per la cancellazione automatica, tramite il plugin Spam Comments Cleaner.
Questo plugin permette la cancellazione automatica ad intervalli prestabiliti (una volta alla settimana, al mese, una o due volte al giorno, ogni ora) dei messaggi presenti in spam.
Dal mio punto di vista un plugin fortemente consigliato

Lascia il tuo commento