Spegnere il pc remoto

Può darsi che anche tu utilizzi desktop remoto (o Remote desktop) per collegarti ad un pc su cui è installato Windows. A me capita spesso. E’ una ottima soluzione per controllare dei computer dalla propria postazione di lavoro senza doversi spostare in locali differenti. Non solo. Remotizzando le macchine è anche possibile svincolarsi da monitor e tastiere.

Probabilmente però hai notato che quando ci si connette con il desktop remoto, la macchina Windows a cui sei collegato non permette di effettuare lo spegnimento. Il comando Spegni viene sostituito da Disconnetti. Spesso non è un problema, se è vero che la macchina remota è un server, che deve restare sempre in funzione. Ma in altre situazioni la cosa costituisce un discreto problema perchè da quella macchina… abbiamo tolto monitor e tastiera.

La soluzione

Ci sono svariati modi per risolvere il problema ed effettuare uno spegnimento del pc remoto basato su Windows. In linea di massima sono validi su tutte le versioni moderne (da Windows XP in poi, compresi i server)

Quello che al momento è il mio preferito è:

  • cliccare sul desktop
  • premere la combinazione Alt + F4
  • viene visualizzata la finestra di spegnimento in cui è possibile scegliere l’operazione desiderata (ad esempio Arresta il sistema)

Arresta il sistema in desktop remoto

Arresta il sistema in desktop remoto

Un altro modo che può usere usato, tramite riga di comando, quindi richiamando prima l’interfaccia di comando a testo, è:

shutdown /s

che esegue lo spegnimento del sistema.
Questo comando prevede una serie di opzioni che permettono di effettuare il reboot (/r), di specificare un tempo prima di eseguire il comando (/t e il numero di secondi), di visualizzare un messaggio (/c seguito dal testo)

 

Le alternative non si esauriscono qui, ci sono altre possibilità anche se non le riporto in questa sede.

 

desktop remoto

 

 

 

Lascia il tuo commento