Skype e Skype for Business: quali sono le differenze ?

Skype vs Skype for Business: cosa sono, in cosa si differenziano e qual è la soluzione giusta per mie esigenze ? Forse pensi siano lo stesso prodotto, con differenze di prezzo, ma non è così.

skype
C’è da dire innanzitutto che Microsoft ha sempre avuto la capacità di cambiare i nomi dei propri prodotti, aiutando a creare una certa confusione tra gli utenti. Anche con Skype, e in generale i prodotti per la comunicazione, è così, come possiamo capire anche dalla storia che sta dietro questo prodotto.

Una volta Microsoft proponeva Office Communications Server (precedentemente conosciuto come Live Communications Server), che nel 2010 è stato sostituito da Lync.
Disponeva di caratteristiche quali messaggistica istantanea, chiamate voce e video, condivisione del desktop e trasferimento di file, ed era in grado di integrare dispositivi iOS, Android, e Windows Phone.

Nel 2011 Microsoft ha acquisito Skype per la cifra da capogiro di 8,5 miliardi di dollari. Un prodotto tra l’altro piuttosto simile a Windows Live Messenger.

L’integrazione dei prodotti di messaggistica viene datata ufficialmente al 2013, cosa che ha portato all’annuncio che per la fine del 2014 Lync sarebbe stato rilanciato e rimarchiato come Skype for Business.
Tanto per essere chiari: questo non è la stessa cosa del vecchio Skype, e non significa che il prodotto che conosciamo sia stato abbandonato.

Il “vecchio” Skype, quello gratuito che abbiamo usato per anni, è adatto per i singoli utenti -e anche per le aziende di piccole dimensioni- con i noti vantaggi di potere effettuare chiamate Skype gratuite con altri utenti dello stesso prodotto e con la possibilità di fare chiamate e numeri fissi e mobili a pagamento.
Inoltre offre la messaggistica istantanea, condivisione dello schermo e la possibilità impostare un numero telefonico Skype, tutto nella abituale interfaccia.

skype for business
Skype for Business è invece un prodotto per grandi aziende che include Skype Meeting Broadcast, che permette di effettuare la trasmissione di una riunione online fino a 10mila utenti (!). Tramite Skype Room Systems si possono integrare telecamere professionali e altro hardware di alto livello reperibile eventualmente dai partner certificati Microsoft, nonchè il Surface Hub, una sorta di lavagna elettronica di grandi dimensioni. Tutto ciò permette di effettuare incontri, conferenze anche con video per platee numerose, a volte enormi, che possono essere fruite in diretta, online e registrate.

Una delle caratteristiche particolarmente interessanti di Skype for Business è che viene fornito come parte di Office 365 e quindi di fatto a portata di mano per ogni azienda, grande o piccola, ad un costo piuttosto contenuto e senza necessità di acquisire una specifica infrastruttura di cui farsi carico in quanto tutto viene messoa disposizione da Microsoft tramite il cloud.

In tutto ciò resta fuori un prodotto non disponibile in Italia (e forse già sparito) che si chiama Skype Meetings e il fatto che forse Skype for Business verrà ulteriormente rinominato in Microsoft Teams, integrando le funzioni del prodotto con lo stesso nome già esistente e confermando la tendenza a confondere le idee degli utenti.

 

 

Lascia il tuo commento