Sincronizzare i sottotitoli

Non molto tempo fa mi è capitato di occuparmi di sottotitoli per un filmato e riporto quindi qui un paio di annotazioni che spero possano risultare utili.
Ho deciso di utilizzare Subtitle Workshop  che è un fantastico programma che permette di creare, modificare e sincronizzare sottotitoli.
Esistono svariati programmi di questo tipo, ma questo è gratuito e semplice da usare, con tantissime funzionalità, è di un solo MB e supporta un’infinità di formati (richiede Microsoft DirectX 8 o seguenti per la visualizzazione dell’anteprima video). Essenzialmente viene visualizzata una finestra con il video che permette come una moviola il controllo dell’avanzamento del filmato. In un altro spazio è possibile inserire o editare i testi.

subtitle-workshop

Per chi non lo sapesse, i sottotitoli sono codificati in un file di testo secondo uno specifico formato (in effetti ne esistono a decine, ma sono tutti abbastanza simili).
In estrema sintesi possiamo dire che il file contiene la trascrizione del parlato e l’indicazione cronometrica di quando deve essere visualizzata.

Prendiamo come esempio un film o un telefilm del quale abbiamo i sottotitoli. Ottimo per potere leggere la traduzione dei dialoghi, ma se per caso i tempi sono sbagliati non serve quasi a nulla. Infatti si avranno scritte che precedono o seguono il momento corretto in cui dovrebbero comparire. Se poi il problema della sincronizzazione è di un piccolo spostamento percentuale, all’inizio sembra andare tutto bene, ma dopo qualche decina di minuti il distacco diventa tanto accentuato che le scritte compaiono completamente fuori fase e non serve più a nulla.
Impensabile modificare a mano una per una le specifiche del minuto e dei secondi, per fortuna Subtitle Workshop ha un paio di comandi che permettono di ri-sincronizzare in modo semi automatico i testi.
Basta infatti selezionare il punto di inizio dell’audio, il momento dell’ultima battuta e poi chiedergli di sistemare il tutto. In pratica ci si porta all’inzio, alla fine e poi si preme un tasto, e il gioco è fatto.

Nell’immagine si possono notare i pulsanti necessari per l’operazione di sincronizzazione: sono gli ultimi della serie presente al centro della schermata.

Lascia il tuo commento