Scaricare video da YouTube

Esistono oramai diversi modi per scaricare i video preferiti dai siti che ospitano filmati, ma questo mi sembra quello più comodo tra tutti quelli che ho trovato.

YouTube è nato come piattaforma di condivisione di video realizzati da appassionati, ma presto è diventato un gigantesco archivio di ogni tipo di video: pubblicità, spettacoli televisivi, video musicali, riscoperte di antichi filmati.
Tra l’altro -e dubito che la cosa sia legale, anche se immagino che di fatto ci marcino un po’ sopra- si possono trovare interi film (anche se spezzati in tranche di una decina di minuti) e brani musicali.
Personalmente ho avuto un paio di video rimossi a causa di problemi come quelli appena indicati, ma l’enorme quantità di conferme in senso contrario mi sembrano piuttosto significative.

Di conseguenza YouTube diventa un reale punto di riferimento quando si cercano contenuti video, e non solo.
Già anni fa mi ero posto di conseguenza l’interrogativo su come fare a scaricare contenuti dato che la cosa non è prevista dal sito.
Non è stato difficile trovare utility che svolgono proprio questo lavoro, ma recentemente sono incappato in un sito che trovo ancora migliore.

keep-tube
Si tratta di www.keep-tube.com che permette svariati modi per scaricare un video da YouTube e da tanti altri siti (ad esempio Megavideo, Dailymotion, Facebook, Myspace, Vimeo, Metacafe, Spike, Break …):

  • copiandolo da YouTube e inserendolo nell’apposita casella
  • inserendo semplicemente “keep-” nell’url visualizzato da YouTube
  • tramite un Bookmarklet che permette di recepire la pagina visualizzata con un solo clic
  • con un plugin per FireFox

Il tipo di formato selezionabile per il download cambia in base alle caratteristiche del filmato di partenza, generalmente si può scegliere tra:

  • 3GP 176×144 o 320×240
  • FLV 320×240 o 400×226
  • MP4 480×360

3 comments

Lascia il tuo commento