Scaricare video da YouTube

Nel web i siti cambiano, chiudono, ne sorgono di nuovi; così direi che è ora di indicare un nuovo sito per lo scaricamento di video da YouTube (e da qualche altro sito, ad esempio DailyMotion).
Pur con alcune osservazioni (ne parlo sotto), il sito con cui mi trovo meglio è savefrom.net.

Il funzionamento è molto semplice: una volta identificato il video di YouTube da scaricare se ne copia l’url e lo si inserisce nel modulo che si trova in home page, cliccando poi sulla freccia che sta a fianco. Il sito provvede a recuperarlo e proporlo.
A questo punto è possibile scegliere tra alcune alternative di formato, che dipendono dalla modalità con cui è stato caricato originariamente il video. Si sceglie quella desiderata e si procede con lo scaricamento. Tutto molto semplice. Se non fosse per …

Qualche attenzione da porre
Il sito savefrom.net spinge perchè l’utente scarichi la sua applicazione. Infatti propone in grande un pulsante verde con la scritta “Scaricate l’applicazione e ottenere il vostro video“.
La cosa può essere tranquillamente ignorata perchè poco sotto viene proposto un link testuale che dice “scarica pure i video nel browser“. Quello è il collegamento da seguire per evitare app che poi si rivelano a pagamento, come indicato nella parte inferiore della pagina.

savefrom-net

E il copyright ?
Posso scaricare un file da YouTube? Come indicato anche da sentenze della Cassazione, si possono scaricare e salvare video per uso personale. Quindi non è mai opportuno usare il video di altri a fini di lucro.
E in generale consulta i termini di utilizzo del sito (nel caso di YouTube si trovano qui) e che, tra le molte altre cose, dicono che “non è consentito distribuire alcuna parte o parti del Sito web o del Servizio”, confermando che spesso il divieto riguarda la distribuzione e la ripubblicazione).

Lascia il tuo commento