Rinnovo patente online

Il rinnovo della patente di guida è una di quelle incombenze che capitano ogni 10 anni (di meno, man mano che si procede con gli anni) e che si possono affrontare in due modi: svolgendo in proprio le varie pratiche o rivolgendosi ad un’agenzia di pratiche auto che svolge per noi la parte burocratica. Inevitabilmente questa seconda possibilità si rivela più costosa dato che si paga il servizio che viene svolto, soldi probabilmente ben spesi, dato che la trafila si rivela decisamente più rapida.

patente di guida

Da un po’ di tempo esiste però un pratico servizio online che si colloca tra le due alternative e che permette di svolgere rapidamente il tutto con una spesa contenuta.
Si tratta di rinnovopatenti.it, un sito che ti mette in contatto direttamente con dei medici abilitati per svolgere la visita necessaria e che si occupano delle altre parti della pratica. Ciò significa che -normalmente- è possibile scegliere il giorno più comodo per svolgere la visita.
Infatti, una volta collegatisi al sito, si seleziona la città dove svolgere la visita (che non è necessariamente quella di residenza) e, nel caso ci siano più studi medici, si sceglie a chi rivolgersi. NB: il costo dell’intera pratica può essere differente in base al medico selezionato, come chiaramente indicato sul sito.

E’ quindi possibile allegare direttamente fotografia e firma, rendendo quindi superfluo presentarsi con le fototessera (scelta che può comunque essere fatta, se la si ritiene più pratica). A questo punto ci si presenta il giorno fissato dal medico e ci si sottopone alla visita. Tutto fatto.

In base alle regole in vigore da qualche anno. la nuova patente, in formato carta di credito, con la fotografia recente, verrà recapitata dalle Poste al proprio domicilio (unica modalità disponibile da quando è entrata in vigore la nuova regola) al costo di 6,86 euro.

La scadenza della nuova patente viene fatta coincidere con il giorno del proprio compleanno, proprio come per le carte d’identità.

Ricapitolando, ecco quindi i vantaggi:
– risparmio rispetto ai costi dell’agenzia
– possibilità di scegliere il giorno in cui effettuare la visita
– possibilità di trasmettere una fotografia invece di fare ed usare le fototessera

Un’ultima nota, in relazione proprio alla fotografia: ovviamente esistono delle regole a cui occorre adeguarsi, non è possibile usare immagini “creative”. Sul sito è presente la circolare che descrive nel dettaglio le specifiche. Ad esempio il fondale deve essere cromaticamente neutro (non ci devono essere montagne di sfondo…), non si possono indossare occhiali con lenti colorate, il volto deve essere fotografato di fronte. E la fotografia deve essere di buona qualità, almeno quanto quelle delle macchine automatiche.

Lascia il tuo commento