Registrare le telefonate effettuate con Skype

Sul fatto di utilizzare Skype per effettuare chiamate VoIP non mi soffermo neanche e passo invece all’esigenza di registarle.
I motivi possono essere i più svariati, ne cito solo uno: la comodità di potere riascoltare esattamente cosa ci si è detti con un interlocutore senza bisogno di prendere dettagliati appunti mentre si sta parlando.
A questo punto è però necessario sottolineare un aspetto da non trascurare; le norme vigenti a tutela della privacy richiedono che prima di effettuare la registrazione di una conversazione privata venga accordata l’esplicita autorizzazione di entrambe le parti. Occorre quindi che la controparte sia innanzitutto informata del fatto che la chiamata è registrata e quindi che dia il suo consenso.

Esistono poi molte soluzioni che permettono di ottenere il risultato desiderato. La prima che mi viene in mente è Pamela for Skype, un add-on a pagamento.
Se invece vogliamo una soluzione gratuita quella che mi piace di più è iFree Skype Recorder.

ifree-skype-recorder1

L’installazione avviene in modo semplice e veloce, ovviamente è necessario avere Skype installato e acconsentire l’uso di questo strumento da parte di Skype

ifree-skype-recorder2

Da questo momento in avanti la registrazione delle chiamate avverrà automaticamente e si otterranno dei file mp3 per ogni chiamata effettuata

ifree-skype-recorder-logo

Lascia il tuo commento