QR code, generatori e decodificatori

I codici QR stanno avendo davvero successo ? Voglio dire, al di là dell’uso nella produzione industriale, nella vita di tutti i giorni si stanno diffondendo ?
Certo, capita che qualche rivista ogni tanto lanci la cosa e completi i suoi articoli con un codice, o compaia qualche pubblicità sui tabelloni stradali in cui un QR code fa bella mostra di sè.
Però mi sembra che tutte queste iniziative siano decisamente passeggere e passato un effetto mediatico più o meno ampio, cadano nel dimenticatoio.

qr code
Giusto per completezza d’informazione, chiarisco qui che questi codici possono essere visti come l’evoluzione dei codici a barre, in grado di incorporare più informazioni. Dato che possono contenere (anche) un link web, vengono utilizzati tramite i telefoni cellulari per giungere rapidamente, ovvero senza necessità di digitare lunghi url, alla pagina specifica.
Il tutto quindi risulta particolarmente interessante e porto un esempio recentemente utilizzato per una consulenza che ho prestato: si trattava di una vendita immobiliare e in tutti gli annunci, ad esempio il cartello esposto, abbiamo inserito un QR code che rimandava al sito web dedicato e che permetteva di vedere immagini e avere tutte le informazioni. Un bel salto in avanti rispetto alla semplice telefonata all’agenzia…

Chiunque decidesse di incorporare codici di questo tipo in pubblicazioni, stampe o altro, necessità di generarli. Ecco quindi un paio di selezionati riferimenti:

Per la creazione di QR code
ZXing QR Code Generator
QR Generator  (dispone anche di un decodificatore)
GOQR
QR Code Generator by Delivr

Questi servizi online permettono di creare codici contenenti
Indirizzi email
Posizioni geografiche
Numeri di telefono
Testo
URL
Informazioni di contatto
SMS
reti WiFi
mappe Google
servizi sociali (come Twitter, Facebook, Flickr, ecc.)

Per la decodifica di QR code
ZXing Decoder Online
Online Barcode Reader

Questi servizi online permettono di inserire l’url del codice o di effettuare l’upload dell’immagine

Lascia il tuo commento