MySQL e l’opzione skip-bdb

Problemi con l’aggiornamento di MySQL server ? Prova a modificare l’opzione slip-bdb nel file di configurazione my.cnf.

MySQL logo

Recentemente mi sono dovuto occupare dell’aggiornamento di alcuni server e ho colto l’occasione per allineare PHP e MySQL all’ultima versione. Ne deriveranno probabilmente alcuni post con qualche indicazione spero utile per chi incontrasse eccezioni simili a quelle che ho dovuto affrontare io. Fortunatamente nulla di particolarmente grave o di difficile risoluzione.

Al momento una semplice annotazione specifica per quanto riguarda il database server: negli aggiornamenti alla versione 5.1 e successive si può riscontrare un errore al riavvio del server.

In pratica, al momento della ripartenza del demone con service mysqld start, il sistema restituisce un errore con il messaggio

MySQL Daemon failed to start. Starting MySQL:  [FAILED] 

Verificare il file di configurazione (dovrebbe essere in /etc/my.cnf) nel quale probabilmente troveremo l’opzione ‘–skip-bdb’. La soluzione semplice è quella di rimuovere o commentarla e riattivare il servizio.

L’opzione –skip-bdb serve per non inizializzare la libreria Berkeley DB e permette di risparmiare memoria. Ciò nonostante il rischio è quello di vedere l’errore di cui si parlava sopra…

 

Lascia il tuo commento