Musica gratuita per multimedia

Non è la prima volta che indico risorse di questo tipo, ma come spesso succede un aggiornamento è sempre opportuno.

Innanzitutto… di cosa stiamo parlando ? Semplicemente di musica, spesso musica di sottofondo o loop musicali, che sono pensati soprattutto per accompagnare filmati. In pratica, se dovessi realizzare un filmato -ad esempio per la presentazione di un prodotto- potresti decidere di corredarlo con una musica di accompagnamento. Ovviamente la cosa vale anche per musica d’ambiente, sale d’attesa, segreterie telefoniche e avanti di questo passo.

Musica gratuita per multimedia

Quando usi una musica in luoghi pubblici o per accompagnare filmati sul web, puoi usare un brano già pubblicato (chiedendone il permesso e pagando), puoi crearne uno tu, o usare musica royalty free. Ovvero musica che qualcuno ha creato proprio per questo scopo e che distribuisce gratuitamente, anche se spesso con qualche limite.

In linea di massima, ma controlla sempre per non commettere errori, viene richiesta semplicemente l’attribuzione, ovvero l’indicazione (ad esempio nei titoli di coda del filmato) dell’autore del brano usato.

Se per caso -ma di nuovo, controlla- volessi modificare il brano… non puoi. Puoi però usarne solo una parte o usarlo all’interno di un filmato o video che vendi, quindi avendone un guadagno.

Spesso esiste una licenza Pro che ti permette, pagando, di avere accesso ad altri brani o usarli in maniera differente da quanto indicato sopra.

I siti che al momento mi sembrano i più interessanti sono bensound, incompetech e danosongs, ma se ne conosci altri di qualità, indicali nei commenti.

 

 

 

 

Lascia il tuo commento