La missione Dawn dedicata all’asteroide Vesta e al pianeta nano Cerere

Terminate le missioni Shuttle, la NASA ha attiviti progetti di esplorazione a medio e lungo raggio. Qualche informazione sulla missione Dawn dedicata alla conoscenza di Vesta e Cerere.

Vista del lato buio di Vesta

credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

La missione Dawn è dedicata allo studio dell’asteroide Vesta e del pianeta nano Cerere.
La NASA ha concepito una missione della durata di circa 10 anni per esplorare i corpi celesti ritenuti tra i più antichi del sistema solare al fine di comprendere meglio i processi che ne hanno caratterizzato la formazione. Vesta e Cerere fanno parte della fascia principale degli asteroidi, regione del sistema solare compresa fra le orbite di Marte e Giove.Il lancio di Dawn è avvenuto il 27 settembre 2007 e l’arrivo su Vesta è di luglio 2011. Nel luglio del 2012 la sonda abbandonerà Vesta per giungere a Cerere nel febbraio 2015.

I due oggetti sono stati scelti perchè pur avendo tracce della formazione del sistema solare, hanno sviluppato caratteristiche differenti. Vesta è secco e ricorda i corpi rocciosi del sistema solare interno, mentre Cerere ha una superficie con minerali contenenti acqua e potrebbe essere dotato di una debole atmosfera; sembra avere somiglianze con alcune lune ghiacciate del sistema solare esterno.

Lascia il tuo commento