I migliori siti per immagini gratis

La domanda che sta alla base di questo post è: quando voglio inserire un’immagine da inserire su Facebook, dove la posso trovare ?
La stessa cosa si applica alle immagini per corredare un articolo, un documento da pubblicare, un annuncio e mille altre situazioni.

Da anni siamo abituati a fare una ricerca sul web e riutilizzare le immagini che troviamo, ma non è sempre così semplice. Per almeno due buoni motivi: la qualità delle immagini e i diritti d’uso, ovvero il copyright.

Immagini gratuite

Photo by samer daboul from Pexels

Chiariamo allora che probabilmente nessuno si scandalizzerà per l’uso personale di immagini protette da copyright, se usate sui propri social e blog, almeno finchè questi ambiti non diventano piccole o grandi aziende.
Resta il fatto che esistono siti specializzati nel fornire immagini gratuite o, come si dice tecnicamente, con licenza Creative Commons, e allora è una buona idea usarli.

Le immagini con licenza Creative Commons non sono necessariamente libere da ogni obbligo (qui i dettagli). In molti casi infatti è richiesto che sia citata la fonte e che non vengano modificate.
Esistono anche immagini con licenza CC0, o licenza zero, per le quali non ci sono vincoli ed è possibile fare più o meno quello che si vuole.

Quali sono allora i siti per scaricare foto gratis ?

La mia selezione riguarda siti con immagini generalmente a licenza CC0, ma il consiglio è di controllare sempre. Insieme con la fotografia trovi la dicitura che indica quale licenza viene applicata. In tanti casi la licenza è totale, anche se è gradita l’attribuzione all’autore.

Le immagini di Pexels possono essere usate per scopi commerciali e non commerciali. Citare autore e fonte non è richiesto, ma sempre apprezzato. Le fotografie possono essere modificate.

Tutte le fotografie disponibili su Unsplash possono essere usate gratuitamente sia per scopi commerciali che non commerciali. Non è necessario chiedere il permesso o indicare la fonte, ma è gradita quando possibile.
Più precisamente, Unsplash offre la licenza gratuita, irrevocabile, non esclusiva e valida in tutto il mondo di scaricare, copiare, modificare, usare e ridistribuire le sue fotografie, includendo anche finalità commerciali. È vietato pubblicare immagini di Unsplash su altri siti concorrenti e servizi simili.

Le immagini di picjumbo possono essere usate su siti, blog, nella realizzazione di interfacce o temi per siti. Possono essere usate anche per le copertine di libri, per arredare la casa o l’ufficio e come si desidera. L’unica cosa che non è permessa è la rivendita e la ridistribuzione.

Le immagini di pixabay possono essere copiate, modificate, distribuite ed utilizzate, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza attribuzione. Tuttavia, il contenuto raffigurato può essere protetto da marchi, pubblicità o diritti sulla privacy.

Una citazione particolare per Getty Image, noto archivio di immagini non esattamente CC0. È possibile usare il loro strumento che permette di scegliere le immagini e ottenere il codice con il quale inserire le immagini nel proprio sito, rimandando alla fonte.

Questa è una mia personalissima selezione di siti specializzati per immagini free, ma se conosci qualche valida risorsa puoi inserire il tuo consiglio nei commenti.

Lascia il tuo commento