Google Maps

Come aggiungere Google Maps ad una pagina web

Questo è un breve ed essenziale tutorial su come procedere per inserire una mappa di Google Maps in una pagina del proprio sito.

google-maps

Innanzitutto perchè dovrei volere inserire una mappa nel mio sito ? Essenzialmente perchè voglio fare sapere dove mi trovo o dove è posizionato nel mondo un certo luogo. Google Maps è un ottimo servizio da questo punto di vista, ed è possibile personalizzarlo per inserirlo nel proprio sito.

Cosa serve per iniziare ? Beh, ovviamente un sito web in cui inserire la mappa. Subito dopo serve una API Key, cioè un codice che identifica il sito che sfrutterà il servizio. E’ gratuita, non ha limite di utilizzo (anche se viene richiesto di limitare a 500.000 gli accessi giornalieri), ma deve essere usata in una specifica directory del file system. La richiesta deve essere fatta alla pagina Sign up for the Google Maps API, specificando il sito per cui viene richiesta. Sarà poi necessario confermare la richiesta tramite il link che viene spedito all’indirizzo di posta che si è indicato. Il codice fornito deve essere salvato e verrà usato più tardi.

A questo punto occorre inserire nella pagina desiderata, nella parte HEAD, il seguente codice:

<script src="http://maps.google.com/maps?file=api&v=2&key=codice&hl=it" type="text/javascript"></script>

dove, al posto di codice, occorre inserire la chiave ricevuta e, al posto di it, la lingua in cui visualizzare l’applicazione (it è il codice per la lingua italiana)

La seconda parte del codice da inserire è la seguente:

 <script type="text/javascript"> 
//<![CDATA[ function showMap() { 
if (GBrowserIsCompatible()) { var map = new GMap2(document.getElementById("map")); 
map.addControl(new GSmallMapControl()); map.setCenter(new GLatLng(45.275115,9.112682), 4); } } //]]> 
</script>

la riga map.addControl serve per introdurre il controllo sullo zoom,
mentre con map.setCenter si centra la mappa su un punto preciso (in questo caso il Duomo di Milano) e si decide il livello di ingrandimento prestabilito; in questo caso a livello 4.

L’impostazione di un punto preciso su cui centrare la mappa richiede la specifica delle coordinate tramite i valori di latitudine e di longitudine. Un metodo semplice per ottenerli è di usare Google Earth

In effetti ci sono molti altri risultati che si possono ottenere con Google Maps, e parametri che si possono impostare. Di questi parleremo un’altra volta.

Inserito originariamente il 9 marzo 2008

One comment

Lascia il tuo commento