Personalizzare la posizione dei pulsanti di Firefox 4

La nuova versione del browser Firefox, la 4 rilasciata poche settimane fa e già scaricata più di 100 milioni di volte, ha una barra dei pulsanti rinnovata e un po’ differente dalle precedenti. Vediamo come effettuare una piccola personalizzazione.

firefox-4-logo

Qualche tempo fa, poco dopo il rilascio della versione 4 di Mozilla Firefox, ho diligentemente scaricato ed installato il rinnovato browser. Mi sono subito scontrato con una variazione della barra dei pulsanti di navigazione: il pulsante Reload, o Ricarica, si trova in fondo alla casella dell’indirizzo, cioè dell’url della pagina visualizzata, in modalità analoga a quanto succede in Internet Explorer.

firefox-4-sposta-pulsanti
Trovo abbastanza scomoda questa impostazione, specialmente in questo periodo in cui gli schermi hanno una larghezza importante, secondo i nuovi standard 9:16.
Insomma, mi trovo più comodo ad avere i pulsanti sulla parte di sinistra. Tutti, non solo gli altri 4, 5 o 6 o quanti sono. Si tratta ovviamente di una questione di gusti, ma il punto è che quel pulsante non può essere preso e trascinato in altro punto della barra di navigazione. Perlomeno non direttamente.

Ecco allora come procedere.

1. Aprire il menù Visualizza.
2. Scegliere Barre.
3. Cliccare su Personalizza.
4. Trascinare il pulsante Ricarica nella finestra visualizzata, togliendolo dalla sua posizione e inserendolo tra i pulsanti disponibili.
5. Trascinare il pulsante Ricarica dalla finestra dei pulsanti, dove è appena stato posizionato, e rilasciarlo nella nuova posizione desiderata, ad esempio tra i pulsanti a sinistra.

firefox-4-personalizza-barre
NB: In effetti i passaggi 4 e 5 possono essere svolti in una sola mossa, spostando direttamente il pulsante nella nuova posizione.

One comment

Lascia il tuo commento