Compressione di immagini senza perdere la qualità

Ne parlavamo di recente, come aumentare la velocità di caricamento di una pagina web ovvero come ridurre il tempo di accesso. Tra gli aspetti da prendere in considerazione c’è quello relativo alle immagini. Vediamo quindi come comprimere le immagini senza perdere qualità, tramite un servizio online e gratuito.

smushit

Abbiamo visto che Google mette a disposizione uno strumento online, PageSpeed, per misurare la velocità di accesso di una pagina web. Il risultato della verifica riporta una serie di dati e consigli su cosa intervenire per migliorare le prestazioni.
Tra i parametri su cui spesso è possibile agire c’è la dimensione delle immagini, non il formato in termini di largezza ed altezza (anzi, immagini grandi e ben visibili sono spesso gradite), quanto la dimensione in KiloByte. Questa dipende in parte dal tipo di immagine realizzata, vale infatti la pena verificarle sia come JPG, che GIF o PNG, in base anche al tipo di risultato e qualità che si desidera ottenere.

Per ridurre lo spazio occupato è sempre possibile provare a comprimere le immagini, almeno fino al punto in cui non si perde la qualità, cioè utilizzando algoritmi loosless, ovvero senza perdita di informazioni.

Nel suo spazio dedicato agli sviluppatori, Yahoo! mette a disposizione uno strumento gratuito per questo scopo: si tratta di Smush it.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
Per effettuare la compressione usa questa pagina
Per il plugin di WordPress

Per la compressione delle immagini GIF, non eseguita da Smush it, consiglio il servizio di DynamicDrive, che comunque permette di operare la compressione anche di altri formati.

Lascia il tuo commento