Basta con i fax !

Come fare a inviare un fax senza fax

Ovvero: come fare a mandare l’immagine di un foglio di carta senza avere a disposizione un apparecchio fax.

Sono convinto ormai anni che la diffusione della posta elettronica ha creato le giuste premesse per l’abolizione dei fax. Del resto la maggior parte dei documenti con cui abbiamo a che fare è prodotta elettronicamente, gran parte dei vecchi archivi cartacei sono stati opportunamente convertiti in formati elettronici, e -di solito- fare passare un foglio di carta in uno scanner è ormai pratica facile e diffusa.

fax

Insomma, creare un documento con un computer, stamparlo e quindi inserirlo in un apparecchio fax per spedirlo, mi sembra un giro lungo e poco pratico. Quando generalmente si può inviarlo come allegato email.

Ciò nonostante è ancora spesso richiesto l’invio di fax, o si ha facilmente a che fare con persone che richiedono l’uso del fax, magari perchè hanno semplicemente  aggiunto una firma a mano. Sono rimasto colpito recentemente dalla richiesta di Apple di confermare l’adesione ad un programma per  sviluppatori di applicazioni sulla loro piattaforma, necessariamente tramite l’invio di un fax. Cosa si può fare allora per gestire queste richieste ?

Naturalmente esistono servizi sul web che permettono di risolvere quasi completamente la cosa. Ad esempio di disporre di un numero telefonico virtuale al quale ricevere i fax che gli altri ci spediscono, o di siti che si occupano di convertire un allegato email in un fax. Nel caso specifico relativo ad Apple, ho avuto una difficoltà aggiuntiva: l’invio negli USA del fax si scontrava con il loro specifico sistema, che richiedeva uno standard di codifica differente da quello usato in Italia. In pratica il fax veniva rifiutato nella fase di handshacking, cioè quando -dopo avere risposto alla chiamata, e quindi speso i soldi per la telefonata- i due fax iniziano a parlarsi per stabilire la velocità e i parametri di trasmissione.

Tra i servizi per l’invio segnalo Faxator, che è gratuito, ma che ha dei limiti per quanto riguarda l’orario di invio (dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 20) e altri meno significativi sulla quantità di pagine inviabili (fino a 5 pagine alla volta, fino a 10 fax al giorno con un massimo di 100 fax al mese).

Per la ricezione consiglio FreeFax di Messagenet, gratuito, con il limite di 3 fax ricevuti al mese, e in generale i servizi a pagamento della stessa azienda, che permetto la ricezione e l’invio di fax a prezzi ragionevoli.

Per l’invio del mio fax negli USA, ho sfruttato un servizio analogo residente negli Stati Uniti: MyFaxFree. Con il limite dell’invio di un solo fax al giorno, ha risolto brillantemente la mia esigenza, anche se poi mi sono dovuto sorbire svariati messaggi email in cui pubblicizzavano il loro servizio a pagamento. Giusto scotto da pagare, per il servizio ottenuto.

Lascia il tuo commento