Antispam

Codifica l’indirizzo email per evitare lo spam

Giorno dopo giorno lo spam diventa sempre più invadente ed è oramai “normale” trovarsi con migliaia di invadenti messaggi indesiderati nella casella di posta elettronica.
Certo, se si usano servizi di posta forniti da provider, si può usufruire di meccanismi antispam, oppure -gestendo in proprio il server postale- si utilizza un sistema come l’ottimo SpamAssassin, ma la lotta è sempre difficile.
Specialmente quando ci si trova a dovere comunicare il proprio indirizzo email su una pagina web. Gli spammer vanno a caccia di questi indirizzi per arricchire i propri database e tempestarci di messaggi.

Da questo punto di vista la cosa migliore da fare è NON comunicare il proprio indirizzo, ma questo è -apparentemente- un controsenso.
Si ricorre allora a sistemi di occultamento dell’email; ad esempio usando un form da compilare che non mostra l’indirizzo.
Oppure usando un’immagine invece di una scritta.
O, ancora, criptando il proprio indirizzo. Su questa specifica modalità c’è un bel servizio on line per la creazione del codice giusto: si tratta di Email Riddler.
Basta inserire l’indirizzo, si impostano un paio di opzioni e si ottiene il codice da inserire nella propria pagina.

Inserito originariamente il 26 Marzo 2008

Lascia il tuo commento