Aggiungere un sito in Bing

Un breve tutorial in cui vediamo cosa si deve fare per aggiungere un sito in Bing, il motore di ricerca di Microsoft, basato sulla mia esperienza personale.

aggiungere-un-sito-in-bing

Poco più di un anno fa Microsoft ha lanciato Bing, il proprio motore di ricerca, in aperta concorrenza a Google. In effetti ha rinnovato il precedente motore di ricerca dandogli una nuova veste e rivedendone le caratteristiche.

Recentemente ho realizzato un nuovo sito e ho voluto vedere se Bing riusciva a indicizzarlo grazie a qualche link disposto in giro per il web. Niente da fare, perlomeno nel tempo che gli ho dato per recepirlo (un paio di mesi, scarsi). Ho quindi deciso che era necessario inserirlo esplicitamente. Ecco i passaggi necessari per farlo digerire a Bing.

Premessa ovvia: occorre che il sito sia pronto e preferibilmente sia stata realizzata la mappa (qui non voglio dilungarmi su questi dettagli, ma puoi sempre lasciare un messaggio se desideri qualche approfondimento su questo aspetto).

  • Collegati alla pagina di Bing per i webmaster: http://www.bing.com/webmaster/
  • Se non possiedi già un account valido (cioè un Windows Live ID) devi crearne uno ora.
  • A questo punto puoi sottomere l’url del sito al motore di ricerca, meglio indicare anche una mappa del sito.
  • Per la verifica dell’effettiva proprietà del sito Bing richiederà di inserire un file o di modificare l’intestazione delle pagine.
  • Puoi accedere agli altri strumenti messi a disposizione, ad esempio il validatore di robots.txt, lo strumento di ricerca delle keyword, il forum, il blog eccetera.

Sull’efficacia dell’intero servizio di Bing ho forti dubbi. Personalmente consiglio di procedere con le azioni che vengono fatte per una corretta indicizzazione in Google e lasciare che Bing faccia del suo meglio, senza stare a preoccuparsene troppo.

One comment

Lascia il tuo commento