Accendere il pc da remoto

La possibilità di effettuare l’accensione remota di un pc è una delle cose più meravigliose nella gestione remota.

wol-wakeonlan

Personalmente ho spesso necessità di accedere ai computer dei clienti per le più disparate ragioni. E anche se spesso si tratta di computer che sono sempre accesi non è detto che lo siano effettivamente sempre. Inoltre sono dell’idea che spegnere le macchine che non devono stare sempre accese sia una buona politica energetica.
Quindi il fatto di poter sfruttare la caratteristica che chiamiamo Wake On LAN si rivela molto utile. Basta pensare alle volte in cui in orari notturni capita di dovere fare qualche attività e non si può certo contare su qualcuno a cui chiedere di accendere un pc.
Ecco un paio di appunti che spero possano essere utili per chi si vuole lanciare in questa avventura.

Due premesse importantissime:
– la funzionalità di cui stiamo parlando si chiama Wake On LAN, quindi significa che l’accensione può essere comandata da un’altra macchina sulla stessa rete. Se non c’è nessuna macchina nella stessa lan accesa e a cui potere accedere, il gioco finisce prima di iniziare. L’alternativa è quella di effettuare un’accensione tramite Internet, ma questa è (quasi) un’altra storia.
– la caratteristica di accensione tramite WOL deve essere supportata dalla macchina che vogliamo accendere, ma non tutte lo prevedono

Come indicato sopra la prima cosa da fare è verificare che la macchina su cui si vuole potere effettuare l’accensione da remoto, abbia questa caratteristica attiva.
Per farlo occorre accedere alle impostazioni del BIOS e verificare. Come detto non tutti i pc prevedono questa caratteristica, che normalmente si trova in Power Management o in Wakeup On LAN.
Una volta abilitata si può passare alla fase successiva.

WakeOnLanBiosSetting WakeOnLanBiosSetting

MAC address e magic packet

Per attivare una macchina da remoto occorre inviare il cosiddetto *magic packet*: una sequenza particolare che la scheda di rete interpreterà come comando di attivazione. (Se sei curioso di sapere cosa è il magic packet, beh si tratta di una sequenza particolare di codici, formata da 6 “FF” seguita da 16 ripetizioni del MAC address della scheda)
E’ quindi ovvio che occorre conoscere il MAC Address, mentre non è richiesto l’indirizzo IP.

Ma come fare a mandare questa particolare sequenza ?

In ambienti linux è probabile che l’utility sia già installata, nel qual caso basta dare il comando specificando il MAC Address

## Debian / Ubuntu Linux
wakeonlan MAC-Address
##RHEL / Centos / Fedora Linux
ether-wake MAC-Address

Per quanto riguarda Windows esistono diverse utility gratuite che fanno al caso, personalmente ne segnalo una sola per tutte, anche se devo precisare che si tratta di una utility DOS, senza interfaccia grafica, che quindi deve essere gestita in una finestra di comando
Wol.exe

wol-wakeonlan

Lascia il tuo commento