Accedere a tutti i car sharing

Nelle grandi città (e probabilmente non solo) si sono da tempo diffusi servizi di noleggio di auto, moto e biciclette, volti a favorire un uso veloce ed economico delle risorse, con un forte ricambio.

carsharing

Per chi non avesse dimestichezza chiarisco in poche parole: il servizio di car sharing prevede un’iscrizione e il noleggio con bassi costo al minuto, di auto per lo spostamento urbano. Scendi sotto casa e cerchi un’auto libera, la prendi, la usi per quanto ti serve, probabilmente non più di qualche decina di minuti, e la lasci libera per qualcun altro posteggiandola in un punto qualsiasi. Il tutto permette quindi di contenere la spesa in una manciata di euro o quasi.

La questione critica è proprio legata alla disponibilità di auto vicino a dove servono e per questo sono state sviluppate dai gestori delle applicazioni che permettono di individuare le auto nelle vicinanze. In molti casi è addirittura possibile prenotarle, se l’uso è previsto in un lasso di tempo breve.

Naturalmente il parco macchine disponibile non è enorme e molti utenti hanno deciso di iscriversi a più circuiti di noleggio per ampliare le proprie possibilità di trovare un mezzo disponibile, vicino e in poco tempo.

Alcuni sviluppatori hanno poi deciso di creare a loro volta delle super applicazioni che consentono di accedere a tutti i circuiti di noleggio, in modo da avere in un’unica schermata le indicazioni di tutte le auto disponibili. E in alcune città questo in realtà comprende anche le biciclette a noleggio.

I servizi sono descritti nel dettaglio sui siti di batsharing (applicazione per Android, iOS e Samsung Galaxy) e everyride (applicazione per Android, iOS e Windows)

batsharing

everyride

Lascia il tuo commento