5GB online con Pogoplug

Ho trovato altri 5 GB online gratuiti per la memorizzazione dei propri documenti. Oramai la scoperta di questi servizi è piuttosto ampia (vedi il precedente, ad esempio). Ricordo che in questa ricerca sono alla scoperta di siti che offrano gratuitamente questo spazio senza la necessità di software aggiuntivi o la dipendenza da altre caratteristiche (ad esempio il possesso di un account di posta offerto da un particolare provider).

pogoplug

In questo caso si tratta di Pogoplug, un servizio molto orientato alla condivisione, infatti ogni file caricato potrà essere identificato tramite un link e condiviso con le persone a cui viene comunicato. Ciò significa indirettamente che Pogoplug non è il posto migliore dove archiviare propri file privati, anche se -ad onore del vero- è improbabile che qualcuno riesca a trovare un collegamento a quei file in considerazione dell’url non proprio ‘friendly’.

Qualche suggerimento pratico: apparentemente all’inizio viene richiesta la sottoscrizione a pagamento, ma basta procedere senza sceglierla che si entra nella gestione dei propri file, appunto in modo gratuito. Non è neanche necessario scaricare il software per la gestione dell’upload; se si procede si può effettuare il caricamento dei documenti con una semplice interfaccia.

Il sistema di gestione dei file offre anteprime, suddivisione in base alla tipologia (immagini, film, musica…) e la possibilità di creare nuove cartelle. Non è disponibile l’accesso tramite altri mezzi che non siano l’interfaccia web.

Lascia il tuo commento